GESTIONE DEI LEAD CON ZOHO CRM

20.05.22 04:35 PM Da Massimo Ghiotti

La gestione dei lead è un insieme di attività che consentono di analizzare e monitorare i lead in entrata e convertirli in nuove opportunità di vendita.


I lead possono essere acquisiti da più canali (touchpoints):

- Email

- Telefono

- Messaggistica Social (Messenger, Whatsapp, Twitter etc.)

- Web Chat

- Web Form

- Facebook/Linkedin/Google Ads

- E-commerce

- Landing page


I lead, dai punti di contatti, vengono inseriti automaticamente nel software CRM e gestiti attraverso processi automatizzati che facilitano il loro monitoraggio e le azioni di feed back (email, appuntamenti, chiamate, compiti, note etc.).


Attraverso il CRM è possibile inoltre monitorare il tasso di conversione dei lead in opportunità e in affari chiusi vinti, suddividendo i lead per canale/fonte di origine; in questo modo diventa più semplice valutare il ROI (redditività sull'investimento) da investimento pubblicitario.


All'interno di ogni scheda del lead posso visualizzare note, appuntamenti, compiti, chiamate fatte e pianificate, origine del lead e posso altresì personalizzare il CRM con campi di informazione di mio interesse; posso programmare il CRM per assegnare punteggi in maniera automatica sulla base di informazioni specifiche e tanto altro ancora.

Massimo Ghiotti